taratura dinamica ballbar renishaw

A cosa serve la taratura dinamica con sistema Ballbar Renishaw per macchine utensili CNC

Il sistema di calibrazione Ballbar Renishaw permette una diagnosi accurata dei malfunzionamenti e dei difetti delle macchine utensili CNC già in essere o in divenire, tanto a livello elettronico quanto a livello meccanico.

Grazie al sistema di misura Ballbar Renishaw possiamo effettuare un controllo dinamico durante la fase di interpolazione circolare; in questo modo i dati raccolti vengono inviati ad un computer ed il software Renishaw procede con il rilevamento dell’accuratezza di posizionamento confrontando il percorso circolare programmato dalla macchina utensile cnc con quello rilevato dalla strumentazione durante la fase di lavoro.

Al termine del confronto, il sistema di misura Ballbar Renishaw rilascia un report certificato con descrizione dei valori rilevati e tolleranze ISO.

 

Quali sono i vantaggi della taratura dinamica con sistema Ballbar Renishaw?

I benefici che si possono ottenere con il sistema di misura Ballbar Renishaw sono:

  • Rilevamento predittivo degli errori: grazie a questo, è possibile portare ai massimi livelli la produzione delle macchine utensili consentendo altresì di pianificare la manutenzione e le riparazioni prima di un blocco macchina.
  • Mai più pezzi non conformi alle misure programmate.
  • Rapidità e valutazione accurata del grado di precisione del lavoro nonché una migliore analisi dello stato della macchina utensile.

Quando usufruire di questo tipo di taratura dinamica

  • Prima di produrre dei componenti speciali o particolarmente costosi.
  • Per verificare il grado di precisione della macchina utensile.
  • In ogni ciclo di manutenzione ordinaria o straordinaria.
  • Dopo uno spostamento o un trasferimento del macchinario.

Hai bisogno di ulteriori informazioni?