revisione macchine utensili

Perché la revisione e l'assistenza delle macchine utensili CNC è importante

Qual’è la differenza tra una revisione di macchine utensili CNC e la riparazione delle stesse?

Le revisioni di macchine utensili sono delle operazioni che vengono effettuate nel momento in cui il macchinario viene preso in permuta.

Mentre la riparazione è un qualcosa che viene commissionato dal cliente, nel momento in cui si parla di revisione del macchinario, la macchina utensile viene portata in azienda, smontata in ogni sua parte, vengono analizzati tutti i singoli componenti e, se è il caso, vengono sostituiti o riparati. 

Analizzando delle esperienze avute in passato, la IAM Srl si è trovata a sostituire tutte le guide, tutti i cuscinetti, tutte le viti degli assi a prescindere se potessero andare bene oppure no. Quindi la differenza tra riparazione e revisione è che la riparazione è fine a se stessa (hai un problema ed io te lo risolvo), mentre nella revisione si vanno ad azzerare tutti i possibili problemi che potrebbero anche avvenire. Questo perché su una macchina revisionata, viene data la garanzia su tutto il macchinario mentre sulla riparazione viene data la garanzia solo sul pezzo riparato.

Le revisioni vengono eseguite su torni, centri di lavoro manuali e a controllo numerico.

Queste macchine utensili vengono permutate dalla IPA Macchine Utensili nel momento in cui viene proposto il nuovo, e poi dopo essere state opportunamente revisionate, vengono vendute a clienti che magari non hanno l’esigenza di acquistare una nuova macchina utensile.