• Via dei Bottai 14 70056 Molfetta (Bari)
  • 080 | 926 41 74

IN POCHE ORE

Ti garantiamo il ripristino in giornata della macchina e nessun fermo della produzione.

A BORDO MACCHINA

Operiamo direttamente a bordo della macchina da rettificare.

PRESSO LA TUA OFFICINA

Veniamo noi direttamente nella tua officina.

SENZA SMONTARE LA LINEA MANDRINO

Il nostro intervento ci consente di rettificare il cono senza dover smontare tutta la linea mandrino.

SENZA MOVIMENTAZIONE DEGLI ASSI

Al contrario di altri sistemi di rettifica che prevedono la movimentazione degli assi, con noi la macchina resta ferma.

Affida a noi la rettifica del tuo cono mandrino. Compila il form sottostante e saremo lieti di aiutarti.

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LA NOSTRA MACCHINA IN AZIONE

Se sei arrivato su questa pagina, significa che in passato hai sperimentato questa situazione, o che probabilmente la stai sperimentando ora senza aver trovato una soluzione efficace.

Sappiamo tutti quanto l’argomento rettifica cono sia complesso, e sicuramente non ti racconto nulla di nuovo dicendoti che produrre dei componenti con la presenza di vibrazione ha molti aspetti negativi, e nessuno positivo.

Ti riporto di seguito i più comuni che riscontrano i nostri clienti e che sicuramente avrai riscontrato anche tu :

 

  • Pezzi scartati perchè ovviamente non conformi.

  • Rottura dell’utensile

  • Usura precoce dei cuscinetti

  • Fermo Macchina (Forse la nota piu’ dolente. Se la macchina non produce ovviamente tu non fatturi!)

  • Perdita di Produzione

  • Frustrazione del personale a causa di una situazione non sotto controllo.

 

Magari nella peggiore delle ipotesi il tutto avviene nel momento in cui stai producendo per un nuovo cliente su cui hai messo tutto l’impegno possibile per fare bella figura.

Ma quando è necessario ricorrere alla rettifica del cono mandrino?

Nella maggior parte dei casi questo avviene o a seguito di collisione, dovuta magari a un mal funzionamento o impostazioni sbagliate del software che ne gestisce i movimenti, e/o all’ usura del cono mandrino stesso perchè magari la macchina è in produzione da anni e i cicli di cambi utensili hanno superato milioni e milioni di cicli.

A seguito di ciò si rende quindi  necessario ripristinarne l’ accoppiamento, la ripetibilità tra cono mandrino e il mandrino stesso, e la riduzione del run-out.

Normalmente la necessità di rettificare il cono mandrino impone lo smontaggio, la rettifica in officina, l’assemblaggio e il rimontaggio in macchina con relativa sostituzione dei cuscinetti, oltre a un fermo della macchina notevole.

IAM Service è in grado di effettuare rettifica cono mandrini, che non richiede la sostituzione di pezzi e smontaggi e che comporta un fermo macchina limitato nel tempo anzi quasi inesistente in quanto nella maggior parte dei casi la macchina diventa nuovamente operativa in giornata.

La rettifica cono assicura il ripristino degli accoppiamenti, la ripetibilità tra cono mandrino e il mandrino stesso, e la riduzione del run-out su alesatrici, fresatrici e centri di lavoro..

 

Dopo aver assicurato il ripristino del cono mandrino, eseguiamo i seguenti test finali:

 

1) verifica degli accoppiamenti  del cono mandrino con dei tamponi certificati.

2) rilievo errore di run-out e dei parallelismi con test bar a 300 mm da naso mandrino.

3) controllo corsa di serraggio della pinza bloccaggio utensile.

4) misurazione forza di trattenimento utensile con cella di carico digitale.

 

Lo scopo di questo intervento è migliorare notevolmente la precisione del run-out al fine di posticipare la sostituzione del mandrino stesso, e evitare fermi macchina prolungati.

Se vuoi affidare a noi la rettifica del tuo cono mandrino compila il form sottostante e saremo lieti di aiutarti.

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