installazione sistemi di misura su macchina utensile

Cosa facciamo

Di solito sui centri di lavoro, nel momento in cui l’operatore va a fare un piazzamento macchina, si ritrova ad avere sempre due esigenze specifiche:  

 

  1. Misurare gli utensili
  2. Trovare l’origine del pezzo

 

Ci sono svariati metodi manuali per rilevare questi due tipi di misurazioni, chiaramente sono tutti sistemi manuali applicabili sia in macchina sia fuori macchina, tuttavia entrambi portano via del tempo.

 

IAM Srl ha iniziato una collaborazione con un costruttore di questi sistemi di misura. Questo dispositivo applicabile in macchina e con un ciclo di lavoro molto rapido, è in grado di misurare la lunghezza utensile.

 

Comunicando direttamente con il centro di lavoro, il dispositivo mette la macchina utensile nelle condizioni di acquisire automaticamente le dimensioni esatte della lunghezza utensile.

 

Qualcuno potrà dire che dispositivi del genere esistono già, ma molte volte purtroppo in fase di acquisto non gli si da la giusta importanza rimandando il “problema” ad un secondo momento come upgrade del macchinario.

 

Ci sono diversi costruttori che producono questo tipo di dispositivo di misurazione come Renishaw, ma i costi di realizzazione molte volte sono proibitivi e quindi non gli viene data la giusta importanza perché se lo compri dopo, spesso e volentieri la spesa non è sostenibile per l’azienda. 

 

Come IAM Srl siamo in grado di supportarti nella scelta del miglior dispositivo della tua Macchina Utensile.